Una casa di lusso in 5 semplici mosse – Tags: accessori arredo, accessori in marmo, Ardesia di Lavagna, arredamento
Una casa di lusso è un po’ il sogno di tutti, insieme ad una casa auto pulente, nemmeno a dirlo.
Ma se sulla seconda opzione non possiamo intervenire, abbiamo pensato a qualche escamotage per rendere la vostra dimora lussuosa, elegante e raffinata con qualche semplice accortezza e alcuni elementi di design.
Quante volte vi siete trovati a sfogliare riviste o magazine online, pensando a quanto avreste voluto una di quelle belle case in fotografia e quanto invece casa vostra fosse diversa dall’immaginario?
Di seguito abbiamo pensato a qualche consiglio da darvi sui quali riflettere.
Non siamo architetti o interiore designer, ma negli anni abbiamo visto molte case e siamo entrati con il cuore in molte vostre abitazioni, per questo tutto quello che andiamo a scrivere è frutto di nostre riflessioni e di un po’ di esperienza sul campo.
Scegliete un vostro stile e perseguitelo
Non c’è nulla di male ad avere stili differenti per ogni stanza se ben bilanciati ed in armonia tra di loro, ma per chi non fa l’arredatore di mestiere questo bilanciamento è un po’ complicato, per questo mantenere una coerenza di immagine anche quando si arreda può essere utile per apparire coerenti e raffinati.
Scegliete uno stile che racconti di voi, non cercate di catalogarvi per forza in Shabby, moderno, etnico, possono essere anche tanti elementi diversi ma che nell’insieme si sposano e raccontano LA VOSTRA STORIA.
Al contempo scegliete materiali che si uniscono bene tra di loro ma anche con gli altri elementi già presenti in casa. Nulla fa sciatto come un accozzaglia di oggetti che non sono armonici.
SET-6-SOTTOBICCHIERI-ROTONDI-IN-ARDESIA
Non siate avari di colore
Il colore è un modo in cui le persone possono dare un’allure lussuoso alle loro case senza troppo sforzo.
Avere un tocco di colore può dare vita e grinta ad una stanza e farla sembrare appena uscita dalla copertina di Casa Facile.
L’aggiunta di un elemento di colore può anche essere utilizzata in combinazione con altri elementi di lusso a budget limitato: il colore può essere una chiave di lettura dei vostri sentimenti nei confronti della casa e legare il tutto insieme in un modo da dare un aspetto glamour e chic.
TI PRENDO IO – CONTENITORE IN MARMO BIANCO DI CARRARA GRANDE
Puntate prima su piccoli elementi
Se siete in vena di sperimentare, se state cercando il vostro stile e non volete investire in grandi mobili costosi partite dal piccolo, basta anche solo un elemento o due per dare nuova luce ed espressione alla vostra casa.
Cuscini, plaid, stampe, piccoli elementi di arredo, tende, possono essere usati per dare alla stanza un’atmosfera lussuosa ed elegante.
CE L’HO IO – PORTA IPHONE® IN MARMO BIANCO DI CARRARA
Soffermatevi sui punti focali
Non tutte le stanze sono uguali, per dimensioni, posizione ed orientamento.
A volte di una stanza ci piace solo un’area o un angolo in particolare, ecco che ci viene in aiuto la geometria. Aggiungete in quell’area un elemento importante, può essere un tappeto, una lampada particolare, un vaso particolare, ciò contribuirà a indirizzare tutta l’attenzione su quella zona.
Avere un punto focale sarà anche molto utile per delineare il resto delle decorazioni presenti nella stanza. Tutto il resto sembrerà più lussuoso proprio per l’armonia che si verrà a creare, proprio come facendo un paragone con il mondo dell’abbigliamento, spesso una collana o una spilla possono rendere un intero look fresco, originale e ricercato.
METTETE DEI FIORI – VASETTO IN MARMO BIANCO DI CARRARA
Non sottovalutate il potere di uno specchio
Che voi siate la strega Grimilde o la più bella del reame, gli specchi hanno il loro fascino fin da quando sono stati creati.
I primi specchi realizzati nell’antichità erano semplici lastre di metallo, spesso argento, rame o bronzo, perfettamente lucidate. Nel XIV secolo a Venezia in particolare a Murano si producevano specchi unendo una lastra di cristallo lucidato con fogli di stagno e mercurio, ad oggi gli specchi consistono in una lastra di vetro su cui è deposto un sottile strato di argento o alluminio, fissato al vetro per elettrolisi (grazie wikipedia).
In un appartamento lo specchio fa uscire il calore della casa e la rende otticamente più grande.
L’uso di specchi per portare la luce in casa senza sacrificarne il calore è una pratica in voga già da diversi anni. Ormai si trovano specchi di ogni tipo, con cornici importanti ma senza essere pacchiane, che donano un tocco di lusso a qualsiasi casa, anche solo perché ne aumentano la quantità di luce e la fanno apparire più accogliente.
Ed ora siamo davvero curiosi di sapere le vostre idee e i vostri consigli per rendere una casa più glamour e lussuosa.
Come sempre potete commentare sotto il post, scriverci su Instagram oppure una mail a info@marmolove.com.
A presto, il Team Marmolove