QUAL È IL COLORE CHE SI ABBINA A TUTTO?

Facile: il GRIGIO!

Forse non ti aspettavi questa risposta: il grigio è stato legato in passato ad un’idea di austerità e di malumore – infatti mi capita ogni tanto di sentir dire «Vedo tutto grigio» o cose simili – che non rende giustizia alle potenzialità di questo meraviglioso colore.

Il grigio è infatti un colore elegante e molto versatile grazie alle tante tonalità in cui si può declinare, non a caso è stato eletto come colore Pantone 2021 insieme al giallo.

Dal grigio chiaro al grigio scuro, dal perla al grigio fumo, dal tortora all’argento, dall’ardesia all’antracite, le sfumature di grigio sono moltissime, 50 per la precisione… 

Possiamo dunque dire che quel noto bestseller da cui hanno tratto anche un film a cui probabilmente stai pensando contiene almeno una singola informazione che possiamo giudicare utile ed attendibile (per il resto, io penso che sia una noia mortale!)

Nello specifico il grigio di tendenza per l’autunno 2021 è il Parchment – Pantone 13-0908, un colore a metà tra il grigio e il rosa che io trovo molto gradevole!

 

Insomma: il grigio è un colore neutro, elegante ma allo stesso tempo accogliente, e le sue potenzialità lo rendono l’ideale per le pareti e nella scelta degli arredamenti o degli accessori come complementi e tessuti.

È adatto a qualsiasi tipo di ambiente e si abbina bene a qualsiasi stile:

  • È perfetto in ambienti shabby chic, romantici e accoglienti, semplici ma raffinati;
  • Si sposa bene con un arredamento moderno in cucina, dove agli elementi naturali come il marmo per i ripiani si accostano gli elettrodomestici tecnologici e metallizzati;
  • È adatto anche alle pareti, rendendo caldi ed eleganti anche ambienti in contesti industriali o di business;
  • Si abbina facilmente ad altri colori ed è un colore molto rilassante, quindi è perfetto anche per la camera da letto;
  • È persino adatto al bagno: nonostante possa sembrare una scelta molto audace, è uno dei trend d’arredamento preferiti dagli interiori designer negli ultimi anni che si inspirano allo stile nordico.

Insomma, la prossima volta che qualcuno vi si avvicina e vi dice di «Vedere tutto grigio», ditegli di non preoccuparsi e che si trova perfettamente in linea con le ultime tendenze!

« LA LUCE ARTIFICIALE: UNA DELICATA FORMA D’ARTE
8 CONSIGLI PER AVERE LA CASA CHE MERITI »