Aprile goals: i nostri obiettivi per un futuro non troppo lontano – Tags: ,

In questo periodo difficile per tutti, noi di Marmolove ci stiamo interrogando, rigorosamente da remoto, su quali siano effettivamente i nostri valori che abbiamo riscoperto durante questa quarantena e gli obiettivi che vorremmo perseguire in questo mese, ma anche successivamente.

Ci siamo accorti come a volte la frenesia delle giornate, il lavoro, gli eventi e le scadenze ci facciano dimenticare o mettere in secondo piano qualcosa che invece per noi è di estrema importanza, gli affetti. Tutte quelle persone a cui vogliamo bene e che in questo momento di isolamento ci mancano così tanto.

Abbiamo fatto anche diverse valutazioni riguardo alle occasioni che questo momento ci sta dando, perché è giusto anche cercare un riscontro positivo in tutto questo, e soprattutto abbiamo iniziato a valutare cosa potremo fare noi per aiutare il nostro ecosistema da subito o in un futuro molto vicino.

Possiamo riassumere qui i nostri obiettivi, ci piacerebbe davvero tanto che anche voi allungaste la lista con i vostri desideri che magari vi siete riproposti dopo questa quarantena:

  • Telefonare ai genitori almeno una volta al giorno anche se il tempo sembra tiranno

 

  • Smettere di rimandare cene, aperitivi e colazioni ad un momento più opportuno, perché il momento è ora (insomma non proprio ora ora, ma quando potremo tornare ad uscire in maniera sicura per tutti)

 

  • Sfruttare la tecnologia per rimanere comunque connessi, gli strumenti che il web ci mette a disposizione abbiamo visto sono tanti e formidabili, vogliamo pensare di poterci prendere quei due minuti in più per una videochiamata con una persona che non sentiamo da tempo, ma anche per un semplice messaggio.

 

  • Chiedere come stai, in maniera sincera e disinteressata, ma soprattutto ascoltare la risposta

  • Cercare il tempo anche quando la vita tornerà veloce, per leggere studiare, e prenderci cura di noi stessi.

 

  • Prestare maggior attenzione all’ambiente. Siamo parte di un tutt’uno, viviamo in un mondo dove dobbiamo imparare a convivere tra esseri umani, animali e natura, ognuno ha la necessità ma anche il diritto di essere rispettato. Una maggiore attenzione e consapevolezza del nostro ruolo all’interno dell’ecosistema e di come ogni nostra decisione possa avere un impatto sull’ambiente, dovrebbe essere d’obbligo, lo era già prima ma a maggior ragione lo è adesso.

 

  • Scegliere con maggiore attenzione le cose che compriamo e che portiamo nelle nostre case. Abbiamo già parlato in passato di minimalismo, e di come pensiamo che non sia una privazione di beni materiali ma bensì una maggiore consapevolezza a ciò che si acquista. Ora che ci troviamo a dover fare delle scelte, sia per la situazione economica che per questioni logistiche, ci rendiamo conto di quanto sia importante scegliere di comprare solo ciò di cui abbiamo bisogno o ci dà veramente gioia.

 

  • L’economia avrà bisogno di noi per ripartire, come attività commerciale noi faremo tutto quello che è in nostro potere, ma come persone come vogliamo comportarci? Abbiamo scelto di sostenere le attività nostrane, cercando di privilegiare  prodotti italiani, oggetti Made in Italy, brand che abbiano una storia e soprattutto un’anima.

Insomma, questo periodo è stato sicuramente ricco di pensieri, e questi sono solo alcuni che a cui abbiamo deciso di dare voce, ma ci piacerebbe davvero conoscere cosa ne pensate, se avete anche voi degli obiettivi nati proprio da riflessioni di questo periodo, o magari domande a cui possiamo pensare di ragionare insieme.

Ci auguriamo che tutti voi stiate bene, e seppur da lontano vi abbracciamo forte.

Il team Marmolove

« 5 idee per rendere le tua casa più primaverile
Il fondo fotografico in marmo dai mille e più usi »